Aromaterapia per la casa: le migliori essenze

list In: Blog comment Commento: 0

Gli oli, i profumatori per ambiente, le candele, i diffusori elettrici si possono acquistare nella sezione spazio casa della Cereria campana A&G Nappi.

L’aromaterapia è una pratica olistica che utilizza gli oli essenziali per riportare benessere all’organismo. Essa può intervenire per diversi disturbi e patologie, per alleviarli e contrastarli e può essere praticata mediante applicazione sulla pelle, inalazione e aspirazione.

Questa pratica può essere svolta anche nello spazio che, adesso a causa del virus Covid-19, viviamo più che mai, la casa. Ritrovare, infatti, il proprio benessere fisico, emotivo e mentale non è semplice, soprattutto in una situazione di emergenza sanitaria che ci ha costretti all’improvviso a reinventare il nostro stile di vita e le nostre abitudini, gravando sull’umore e scombussolando il nostro equilibrio.

L’aromaterapia per la casa può intervenire proprio su questo e donare, se praticata correttamente, sensazioni adatte per ogni singolo spazio che viviamo, attraverso l’essenza giusta e dando un tocco così personale alla propria casa da definire chi siamo, la nostra personalità e donare, anche a chi ci fa visita, una percezione piacevole di uno spazio ospitale, accuratamente studiato per ogni sua funzione.

In commercio ci sono tantissime essenze per l’aromaterapia, da quelle più agrumate a quelle floreali o riposanti, tutte con una specifica funzione. L’olio alla lavanda, ad esempio, favorisce la concentrazione, il sonno, allevia il mal di testa e crea un’atmosfera leggera, per questo è adatta a zone della casa come lo studio, il soggiorno o zone intime ideali per questi tipi di sensazioni così come l’olio essenziale alla vaniglia che, con proprietà distensiva e calmante, combatte sensazioni negative come l’ansia, lo stress, l’insonnia, la paura. Per la zona giorno, in particolare per la cucina, si sposano bene diverse fragranze dai toni più decisi.

Si possono utilizzare essenze più agrumate e rivitalizzanti come quelle all'arancia, che coprono gli innumerevoli odori provenienti dalla cucina e rilasciano stimoli energici, o l’olio al mango che, attraverso il suo profumo deciso, fresco e fruttato, favorisce il buon umore. Un altro olio che favorisce sensazioni positive è quello ai frutti di bosco, ideale anche per la concentrazione e per la memoria.

Come diffondere le essenze in casa

Per l’aromaterapia in casa, l’olfatto ha il ruolo principale ed è grazie ad esso che riusciamo a percepire le essenze che possono essere diffuse utilizzando i profumatori per ambiente, candele profumate nonché diffusori elettrici per oli essenziali. Tutti questi mezzi per diffondere essenze sono pratici e funzionali, adatti anche per arredare casa.

I profumatori per ambienti sono veri e propri complementi d’arredo che, attraverso i bastoncini, diffondono la fragranza scelta ed eliminano i cattivi odori. Quando la fragranza al loro interno termina la si può sostituire con un’altra o acquistare la stessa. Ce ne sono tantissimi in commercio, da scegliere in base al design e allo spazio da arredare, privilegiando quelli più grandi in spazi ampi ma evitando fonti di calore che ne fanno consumare l’essenza rapidamente.

Le candele profumate si trovano sia nel formato tradizionale che in tea lights, candele più piccole in forma circolare e sono generalmente acquistate non solo per diffondere profumi ma anche come decorazioni per creare atmosfere suggestive. I diffusori elettrici invece, funzionano attraverso la corrente elettrica e rilasciano il profumo dell’olio essenziale, precedentemente versato in piccole goccioline nell’acqua del loro piccolo serbatoio, attraverso l’emissione di vapore.

Gli oli, i profumatori per ambiente, le candele, i diffusori elettrici si possono acquistare nella sezione spazio casa della Cereria campana A&G Nappi che, attraverso il suo store online, vi permette di entrare nel suo vasto catalogo di prodotti che la distinguono per essere una delle aziende più longeve del sud Italia. Inoltre, vi offre la possibilità di acquistare tutto l’occorrente per candele fai da te e quelle Natalizie per originali regali di Natale.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password