Uno dei simboli più belli del Natale: la Candela.

list In: Blog comment Commento: 0

La candela il simbolo più significativo che rappresenta la luce di Cristo. 

Il Natale è la festa cristiana che si festeggia il 25 dicembre e celebra la nascita di Gesù a Betlemme. Sebbene ci siano teorie diverse sull'origine di questa festa, le tradizioni come l’albero, il presepe, il vischio e lo scambio dei doni sono una costante nella tradizione cristiana ma è la candela il simbolo più significativo che rappresenta la luce di Cristo.

La candela è stata sin dall'origine una sorgente luminosa che affiancava le lampade ad olio fino ad arrivare ad essere parte integrante della tradizione cristiana nella quale attendendo la vigilia di Natale, i fedeli accedevano un cero e lo lasciavano bruciare per poi riaccenderlo ogni notte in segno di attesa e celebrazione di Gesù. Verso il XIX secolo, il pastore Johann Hinrich Wichern ideò la corona dell’avvento il cui uso, però, si diffuse lentamente sino a diventare una tradizione. Essa è formata da quattro candele poste su una ghirlanda rotonda, simbolo di unità e di eternità, che vengono accese ogni domenica prima dell’avvento nelle quattro settimane prima della nascita di Cristo. Le tre candele del Profeta, di Betlemme e degli Angeli sono viola e simboleggiano la penitenza mentre la candela dei Pastori è rosa e simboleggia Gesù che diventa uomo.  In passato le candele venivano anche disposte su una piramide di legno con rami di fico e alloro, successivamente sostituite dall'albero sul quale venivano comunque disposte per dare luce.

Con il passare del tempo poi la candela ha iniziato ad essere prodotta in varie forme e dimensioni come il cero votivo, la padella romana, il lumino o semplicemente come piccola candelina per la torta di compleanno da utlizzare dunque a seconda della necessità, oggi invece sono utilizzate come oggetto di decoro tipicamente di colore rosso nei periodi festivi ma non solo, anche per rendere un ambiente elegante ed accogliente in qualunque periodo dell’anno.  

Qualunque sia la sua utilità la candela natalizia resterà sempre un simbolo gradito nonché un ottimo augurio per le feste, potete trovarle in diversi colori e forme nel nostro shop online di Cereria Nappi, dalla forma di albero a quella di Babbo Natale da affiancarla a qualche sfera dipinta a mano o potete crearla nell'apposita sezione “crea la tua candela”.

“Come una candela accende un’altra e così si trovano accese migliaia di candele, così un cuore accende un altro e così si accendono migliaia di cuori. (Lev Tolstoj) "

Buone feste

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password